Domotica

Smart Home

La casa domotica viene spesso definita “intelligente” in quanto è in grado di modificare la configurazione dei suoi apparati in funzione di variabili interne ed esterne. Non solo, l’impianto domotico è anche un sistema integrato in grado di gestire in maniera coordinata le funzioni svolte tradizionalmente da singoli dispositivi, come interruttori, cronotermostati, videocitofoni, e sistemi d’allarme.

Cosa può gestire

L’impianto domotico può avere diversi livelli di complessità, a seconda del numero e della tipologia dei dispositivi da controllare, come: punti luce, tapparelle e/o persiane, portoni, impianti audio-video (stereo, schermi, televisori, decoder, recorder), impianti di climatizzazione e/o di riscaldamento, sistema di videocitofonia e videosorveglianza, sistema antintrusione, sistema di irrigazione, ricircolo acqua e riscaldamento della piscina, tende da sole, cancello e box.

Quali sono i vantaggi?

La casa domotica presenta numerosi vantaggi che rispondono alle sempre più diffuse esigenze di comodità e controllo dell’abitazione. Tra questi:

Facilità di gestione

A dispetto delle molteplici possibilità offerte, la tecnologia utilizzata viene spesso definita “user friendly” (di semplice utilizzo). Grazie ai dispositivi dei menu touch ed intuitivi, non presenta particolari difficoltà per gli utenti.

Integrazione

Gli impianti vengono inglobati nel sistema e controllati da un’unica postazione (detta “interfaccia utente”). Si eliminano così i tanti telecomandi che gestiscono le singole funzioni.

Accessibilità

La domotica è uno strumento utile per coloro che non hanno piene autonomia nei movimenti, come persone diversamente abili, anziani o persone che hanno subito un infortunio temporaneo.

Gestione a distanza

L’impianto domotico può essere controllato anche quando non si è presenti in casa, attraverso il telefono cellulare o un computer connessi a Internet, utilizzando applicazioni dedicate.

Flessibilità

Il sistema può essere progettato con funzioni minime e modificato nel corso del tempo, aggiungendone altre. Il tutto senza intervenire sui cablaggi e quindi sulle murature. Le modifiche vengono salvate nella centrale o tramite il software.

Maggiore comfort

Per ogni stanza è possibile preimpostare le condizioni ideali, quelle cioè preferite dall’utente, anche in base alle proprie abitudini, per esempio in termini di musica, climatizzazione, illuminazione.

Risparmio energetico

Il controllo e l’ottimizzazione dei consumi, gestiti dal sistema, comporta un contenimento dei costi energetici.

Quanto costa?

Fornire una cifra, anche solo approssimativa, per avere un impianto domotico “chiavi in mano” è pressoché impossibile e, soprattutto, sarebbe fuorviante. I costi per la realizzazione di un impianto domotico sono, infatti, legati ad alcune variabili come le opere murarie, la grandezza dell’abitazione, il numero e la complessità dei sistemi da controllare, la configurazione dell’impianto elettrico presente, il piano in cui si trova l’abitazione e la difficoltà di montaggio.

Contattaci e costruiremo la tua smart home