Progettiamo e realizziamo impianti elettrici civili e industriali, e siamo specializzati nella fornitura di una serie di servizi professionali destinati ai privati, alle aziende ed agli esercizi commerciali. Tra questi, oltre alla progettazione, installazione, e manutenzione, offriamo in convenzione il controllo periodico ,aggiornando il libretto di impianto secondo le normative vigenti. Ci occupiamo di impianti distribuzione e utilizzo energia elettrica; installazione impianti radio-tv, impianti elettronici, cablaggio strutturato in cavo o fibra; protezione dalle scariche atmosferiche, impianti di automazione.
Impianti
Impianti singoli e centralizzati
La distribuzione del segnale può essere effettuata su un’unica presa utente oppure può essere suddivisa su più prese in più utenti. Nel primo caso si parla di impianto singolo, mentre nel secondo caso la scelta può ricadere su un impianto centralizzato. Nel caso di un condominio è preferibile l’utilizzo di un impianto centralizzato, in quanto ci permette di utilizzare un’unica antenna asservita a un’unica centrale.
Impianto singolo
L’impianto è costituito, oltre che dall’antenna ricevente, anche da un alimentatore e da un amplificatore-miscelatore a larga banda installato sul palo. Questa configurazione è molto semplice: prevede il collegamento delle apparecchiature tramite un cavo coassiale che funge anche da collegamento elettrico fra l’alimentatore (di solito posto dietro il televisore) e il mix-amplificatore, utilizzando la tecnica della “telealimentazione” cioè la miscelazione della tensione insieme al segnale televisivo in uno stesso cavo.
Impianto centralizzato
Se si devono servire più utenze, per poter evitare di mettere un sistema di antenne per ogni condonino, si ha la necessità di utilizzare un sistema centralizzato o collettivo. La centrale di testa deve essere accuratamente scelta in base alla grandezza della distribuzione ed in base alle prese da servire. Ci sono due modi diversi di distribuire i segnali:
in cascata;
in derivazione.
Impianti Antenna sat
Un impianto per TV satellitare permette la ricezione dei programmi che provengono dai satelliti geostazionari, cioè da quei satelliti che ruotano attorno alla Terra alla distanza di 36.000 km ed hanno una velocità angolare identica a quella della Terra. I satelliti geostazionari in orbita davanti ad una determinata zona della Terra sembrano fermi rispetto all’osservatore, si possono ricevere con una antenna fissa puntata nella direzione del satellite che si vuole captare.
Impianti antintrusione
Un impianto antintrusione può essere inteso come l’insieme di barriere concentriche atte a difendere un bene; maggiore sarà il numero di barriere maggiore sarà la prestazione. Si può affermare che la prima “barriera” è costituita dalle pareti degli edifici stessi. Questa “barriera” presenta dei punti deboli come porte e finestre che possono consentire ai malintenzionati di eluderla. Diventa così importante cercare di diminuire il livello di vulnerabilità di questi punti deboli con idonee misure aggiuntive (porte blindate e inferriate oppure idonei sistemi che rilevino l’effrazione di un accesso). La seconda barriera ovviamente non può più essere costituita da un’ulteriore protezione fisica, ma è piuttosto necessario inviare un allarme quando si rilevi che la prima barriera è stata elusa e un intruso si sta aggirando all’interno dell’abitazione.
Impianti di automazione
Impianti di automazione cancelli, scorrevoli e bascullanti, automazione di tende e persiane.